Vai a sottomenu e altri contenuti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Informazioni

Responsabile: Non previsto. Le richieste verranno gestite dall'Ufficio Protocollo e smistate agli uffici interessati.

Indirizzo: Via Ponte Nuovo 3, 09080 Allai (OR)

Telefono: 07836813-0783609001

Fax: 0783 609001

Email: comunediallai@tiscali.it

PEC: protocollo@pec.comune.allai.or.it

Orario: Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, ore 10,00-12,00; giovedì pomeriggio, ore 16,00-17,00.

L'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è stato introdotto nel nostro ordinamento dall'art. 12 del D.Lgs. n. 29/1993.

L'URP nasce da una duplice esigenza:

  • garantire la trasparenza della pubblica amministrazione con conseguente miglioramento dei servizi;
  • istituire uno strumento adeguato alla comunicazione istituzionale verso i cittadini.

Per la verità, tali esigenze, erano già state espresse, negli anni precedenti, dalle leggi numero 241 e 142 del 1990.

Nel 2000, con la legge n. 150, si porta a compimento l'evoluzione normativa precedentemente esposta: da un lato l'URP viene individuata come la struttura dedicata alle attività di comunicazione, dall'altra vengono individuate le strutture di Ufficio Stampa e del Portavoce che svolgono attività di informazione.

La l. n. 150/2000 assegna all'URP una nuova serie di nuove funzioni contenute all'interno dell'articolo 8.

Queste sono:

  • garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge n. 241/1990 e successive modificazioni);
  • agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'informazione sulle disposizioni normative, amministrative, sulle strutture e i compiti dell'amministrazione;
  • promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire la comunicazione istituzionale on line;
  • promuovere l'ascolto dei cittadini e dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l'ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti URP.

Si può quindi affermare che le funzioni dell'URP sono quelle di costituire un Comune aperto, trasparente e efficiente, accogliendo segnalazioni e richieste da parte dei cittadini, garantendo loro il diritto a essere informati e ascoltati, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto